Caricamento Eventi

Overtone 2 Seminario di Canto Armonico tenuto da Mauro Tiberi

Dopo il successo dello scorso seminario, Laboratorio Armonico AkashicA è lieto di ospitare nel suo Spazio, il secondo seminario esperienziale di Canto Armonico, condotto dal Maestro Mauro Tiberi.

IMPORTANTI INFORMAZIONI PER PARTECIPARE AL SEMINARIO
Seminario con numero limitato di 13 partecipanti,
per questo motivo
E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE
Per info scrivere o telefonare a:
Patrizia puntopat11@gmai.com cell. 339.64.19.574
Rinaldo info@akashica.it cell. 339.27.04.884

SVOLGIMENTO DELLA GIORNATA
ore 10,00 – 10,30 Conoscenza degli ospiti e preliminari
ore 10,30 – 13,30 Prima parte del seminario
ore 13,30 – 15 ,00 Pausa pranzo
ore 15,00 – 18,00 Seconda parte del seminario
Per il PRANZO
Provvedere per se stessi oppure
pranzo condiviso ( ognuno porta qualcosa )
In alternativa, saranno indicati dei posti di ristorazione nelle vicinanze.
Il Laboratorio Armonico Akashica metterà a disposizione tutto il necessario per condividere il cibo, oltre a tisane e caffè.

PER RAGGIUNGERCI
saranno date le indicazioni a tutti i partecipanti che ci contatteranno.

NON E’ richiesta competenza canora e musicale.

Costo seminario 60 euro da versare entro il 3 Maggio

Seminario di 6 ore tenuto da Mauro Tiberi

Overtone 2
Il Canto Armonico è il potenziamento della volontà e dell’essere,
contattare il punto specifico da cui parte l’atto volontario di emissione del suono.
La voce è comunicazione animale istintiva slegata dal linguaggio verbale e nei suoi toni si palesa l’intento, la volontà di colui che emette attraverso la voce i vari significati dell’essere…

In questo seminario attraverso lo studio e la pratica della voce e del canto degli armonici entreremo in relazione profonda con le istanze espressive del nostro essere e vedremo come attraverso dei suoni sia possibile attivare e sviluppare la nostra forza psichica con tutto il giovamento che ne consegue nella vita quotidiana.
Tra musica arcaica, raja yoga, nada yoga e neuroscienze. La voce racchiude in se tutti i misteri dell’umano…

Questo canto è un’antica tecnica vocale in grado di produrre uno sdoppiamento della voce in una nota fondamentale di altezza variabile e una linea melodica controllabile, eseguita dagli ipertoni della voce stessa. Il risultato sorprendente di questa tecnica è che trasforma il corpo in un prodigioso strumento musicale… Il Canto Armonico o meglio ancora la Musica Harmonicale, quando viene compresa a livelli più alti diventa una scienza filosofica sulle leggi di risonanza che governano il cosmo e di conseguenza l’essere umano come parte integrante di quest’Armonia. La cosa più importante è che, attraverso il suono, questa conoscenza altrimenti teorica, viene messa in pratica, diventa realtà sonora e quindi fisica.

Nel seminario verrà illustrata brevemente la differenza fra la scuola occidentale, quella orientale legata alla musica e quella centro asiatica legata allo sciamanesimo e i diversi stili di produzione del suono. Verranno trasmesse le tecniche basilari /o avanzate per la produzione di questo tipo di sonorità vocali e gli elementi utili per proseguire lo studio da soli dopo il seminario.

La voce e l’automassaggio sonoro e muscolare profondo.
La determinazione e la volontà alla base dell’atto vocale.
La fantasia vocale nell’improvvisazione utilizzando la voce armonica, con elementi legati agli archetipi sonori utili per trovare la propria modalità nell’utilizzo di questa vocalità, essendo un modo di usare la voce in cui i modelli sono poco diffusi la personalizzazione dell’utilizzo di queste tecniche è alla base di questo tipo di canto. Il canto armonico come meditazione sonora e come tecnica performativa affiancabile ad altre modalità di utilizzo della voce.

Mauro Tiberi : Ricercatore vocale, musicista, studioso del rapporto tra il suono e le più profonde tecniche di meditazione, di vocalità orientale, canto bizantino e varie vocalità della tradizione euroasiatica. Su questi e altri argomenti legati al suono conduce seminari e gruppi di studio da oltre 15 anni. La sua ricerca è stata citata in varie tesi di laurea e ha tenuto seminari all’università Kore di Enna nella sezione DAMS.

11 maggio
sabato @ 10:00 - 18:00

Dettagli

Referente

Rinaldo Romani

  • Telefono:
    3392704884

No Comments

Lascia un commento